I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà“, affermava Bob Marley. Ma forse non si trovava in situazioni tali da dover richiedere bonus famiglia grazie a un Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro. In effetti non si può negare come spesso il denaro si riveli essere un fardello particolarmente pesante da dover sopportare. Ovviamente non per il peso in sé del denaro, che a conti fatti è irrisorio.

Bensì, al contrario, per il peso che può provocare la sua assenza. Lo sanno bene, purtroppo, le tante famiglie che in un contesto come quello attuale, segnato da una grave crisi economica, riscontrano delle serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese. In tale ambito, fortunatamente, giungono in aiuto i vari aiuti economici messi a disposizione dal governo.

Quali bonus famiglia ti spettano con ISEE compreso tra 15 e 30 mila euro

A poter beneficiare del maggior numero di agevolazioni nel corso del 2023 sono i nuclei famigliari con un Isee inferiore a 15 mila euro. Allo stesso modo non ne mancano anche a favore di coloro che hanno un Isee compreso tra 15 e 30 mila euro. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra le agevolazioni disponibili si annoverano le seguenti:

  • Assegno unico. Misura a sostegno delle famiglie con figlie a carico, viene riconosciuto a prescindere dall’Isee. Tale valore, tuttavia, contribuisce a determinare l’importo stesso di tale agevolazione. Chi ha un Isee superiore a 15 mila euro ha diritto a partire da 159 euro al mese figlio. Importo che scende in modo graduale fino ad arrivare a minimo 50 euro al mese per chi ha un Isee superiore a 40 mila euro.
  • Bonus asilo nido. Si tratta di un contributo economico a sostegno delle famiglie con bimbi fino a tre anni di età. Tale bonus serve a coprire le spese per pagare la retta dell’asilo nido o per i servizi di assistenza domiciliare. Viene riconosciuto a prescindere dall’Isee. Anche in questo caso, comunque, l’importo differisce a seconda del valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente del nucleo richiedente. Entrando nei dettagli è pari a tre mila euro all’anno per redditi fino a 25 mila euro. L’importo scende a quota 2.500 euro per redditi fino a 40 mila euro e a quota 1.550 euro per Isee più alti.
  • Assegno di maternità, meglio conosciuto come bonus mamme disoccupate. È riconosciuto alle neo mamme senza occupazione, a patto che l’Isee del nucleo famigliare sia inferiore a  17.747,58 euro. L’importo di tale agevolazione è pari a 354,73 euro per massimo cinque mensilità.
  • Bonus trasporti. Si tratta di uno sconto pari a 60 euro da applicare sull’abbonamento dei trasporti pubblici. A poterne beneficiare sono coloro che hanno un Isee inferiore a 20 mila euro.
  • Bonus prima casa under 36. I giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni di età  e vogliono acquistare la prima casa possono usufruire di tale agevolazione. Pensata a favore di coloro che hanno un Isee pari a massimo 40 mila euro, permette di beneficiare della garanzia dello Stato per una copertura all’80% della quota capitale del mutuo.

Alla luce di quanto sopra dettagliato in elenco, possiamo affermare che ci sono diverse opportunità bonus famiglia per chi ha un Isee compreso tra 15 e 30 mila euro.

Basta attivarsi per poterli ricevere.