Buon giorno, avrei bisogno di un chiarimento, ho 59 anni, e 38 anni di lavoro svolto, (problemi fisici) posso anticipare per andare via dal lavoro?

A volte vorrei avere una bacchetta magica per poter trovare il modo di risolvere il problema di chiunque mi scrive…ma non ce l’ho. A 59 anni di età con soli 38 anni di contributi non c’è possibilità di pensionamento immediato. Posso però descriverle le alternative.

Pensione prima possibile

La prima possibilità di pensionamento possibile è con la quota 100, al compimento dei 62 anni (presumo nel 2021).

Una volta raggiunti i requisiti di accesso, visto che i requisiti contributivi già li possiede, deve attendere il raggiungimento degli anagrafici, dovrà attendere 3 mesi per la decorrenza della pensione se è un dipendente privato o 6 mesi se è un dipendente pubblico. Questo significa che per accedere alla pensione dovrà attendere ancora 3 anni.

Non ci sono misure pensionistiche che le permettono il pensionamento prima purtroppo. Ma posso suggerirle due strade.

Se non ce la fa più a lavorare e può permettersi di restare per 3 anni senza stipendio e senza pensione (a patto che raggiunga i 62 anni nel 2021 perché la quota 100 a fine 2021 termina quindi è importante che lei raggiunga i requisiti anagrafici entri il 31 dicembre 2021) può lasciare il lavoro e attendere di compiere i 62 anni visto che è in possesso del requisito contributivo (si accerti però di avere i 38 anni di contributi).

Se, invece, non rientra nella quota 100 perché i 62 anni li compie nel 2022 l’alternativa più veloce di pensionamento è la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi: in quel caso deve lavorare ancora per 4 anni e 10 mesi.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”