Ecco la lista ufficiale degli operatori attivi e non attivi per il bonus trasporti.

Da qualche settimana è stato reso operativo il cosiddetto bonus trasporti pubblici: il contributo economico fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti istituito con il decreto Aiuti.

Per risolvere alcuni dei tanti dubbi dei soggetti che vorrebbero richiedere il voucher, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha da pubblicato sul proprio sito alcune risposte alle domande frequenti (faq), con le quali sono stati forniti alcuni utili chiarimenti proprio in merito al beneficio in argomento.

Il Ministero ha anche pubblicato l’elenco degli Operatori di Trasporto Pubblico Locale Attivi e Non Attivi per il Bonus Trasporti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Approvato in senato il rifinanziamento della misura

A pochi giorni dall’apertura della piattaforma di prenotazione del bonus trasporti, sono stati emessi oltre 500 mila voucher. Per fortuna, con l’approvazione in legge del decreto Aiuti bis (che ha già passato l’esame del Senato) sono state previste nuove risorse destinate proprio al bonus trasporti. In particolare, l’articolo 27 del medesimo testo dispone il rifinanziamento con 101 milioni di euro della misura in argomento. A seguito di questo nuovo stanziamento, la dotazione finanziaria destinata alla misura aumenta da 79 a 180 milioni di euro.

Ecco come richiedere il voucher?

Il bonus trasporti pubblici consiste, sostanzialmente, in un contributo fino ad un massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento al traporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale. Rimangono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Il contributo spetta solamente ai lavoratori, studenti e pensionati con un con un reddito 2021 inferiore a 35 mila euro. Il buono è personale e non cedibile.

Per ottenere il beneficio, il richiedente deve collegarsi, tramite SPID o CIE, al sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.

Una volta compilato il relativo form, la piattaforma rilascerà un voucher. Quest’ultimo dovrà poi essere consegnato al gestore dell’abbonamento come mezzo di pagamento totale o parziale.

Bonus Trasporti, pubblicata la lista degli operatori attivi

Per fugare ogni dubbio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in una delle sue risposte alle domande frequenti (Faq) sul bonus trasporti, ha anche pubblicato la lista degli operatori di trasporto pubblico locale attivi e non attivi per il contributo in argomento.

Si tratta di un elenco con centinaia di aziende del servizio di trasporto pubblico locale. La lista è stata disposta in ordine alfabetico e con le aree in cui tali aziende operano. Da qui, è possibile scegliere la società da cui poter acquistare l’abbonamento tramite il voucher scaricato dalla piattaforma del Ministero.