Per gli studenti del quinto anno è arrivato oggi, mercoledì 21 giugno, il giorno della prima prova degli esami di maturità 2017: il tema. Quali tracce ha elaborato quest’anno il Miur? Curiosi di scoprire che cosa è uscito per il tema storico, di attualità, analisi del testo e articolo di giornale o saggio breve? Come ogni anno negli ultimi giorni, e con maggiore intensità nelle ultimissime ore, è partito su internet il toto tracce per la prima prova della maturità 2017. Tra gli argomenti di attualità più papabili secondo gli studenti ci sono il terrorismo e gli USA di Trump ma anche Falcone e Borsellino (visto che ricorre il 25simo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio), il bullismo e il ruolo dei social tra i giovani con il rischio di fenomeni pericolosi a catena (con riferimento al recente caso del Blue Whale).

Ma è anche il 150esimo anniversario della nascita di Pirandello, autore più gettonato per la traccia sull’analisi del testo. Per legge, comunque, le vere tracce della prima prova potranno essere online solo dopo che la campanella sarà suonata quindi attendete i nostri aggiornamenti durante la mattina.

Aggiornamento ore 10.00: Disastri e ricostruzione per chi ha scelto il saggio storico-politico. Traccia tema storico: “Il miracolo economico italiano”, riflessioni su Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”. Il progresso è il focus per il tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”).

Aggiornamento ore 9.15: Sembrerebbe confermata la poesia di Caproni. Ecco il testo da analizzare.

“Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni (raccolta Res Amissa)
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Intanto, arrivano le prime indiscrezioni anche sulle tracce della prima prova per chi sceglie il saggio breve: Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve ambito artistico-letterario, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro saggio breve per il settore socio-economico partendo da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.

 Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Piccola nota: l’avvento dei robot va analizzato in chiave negativa. Al candidato viene chiesto di interrogarsi sui rimedi per affrontare i processi di automazione.

Leggi anche: Lavoro e Robot: svolgimento e spunti per la traccia dell’esame di maturità

Aggiornamento ore 9.00: escono le prime indiscrezioni sull’analisi del testo. Se confermata la traccia dovrebbe essere una poesia di Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici” dalla raccolta “Res Amissa”. Delusi gli studenti che si aspettavano Pascoli, Leopardi o Montale.