Richiesta di autorizzazione alla prosecuzione volontaria per il pagamento dei contributi volontari on line anche per gli iscritti alla gestione ex Enpals. A specificare tutte le modalità l’Inps con la circolare n. 157 dell’8 novembre 2013.

 Prosecuzione volontaria Inps: la circolare n. 157/2013

 Nella suddetta circolare, l’Inps precisa che a partire dal 3 dicembre 2013, la presentazione delle domande di autorizzazione ai versamenti volontari dovrà avvenire in via esclusivamente telematica. A partire da tale data l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile, ma precisa l’Inps fino al 2 dicembre 2013, i soggetti interessati potranno presentare le domande sia telematicamente che, secondo le consuete modalità, in formato cartaceo.

 Richiesta autorizzazione prosecuzione volontaria

 La richiesta di autorizzazione alla prosecuzione volontaria, deve avvenire sulla base di uno dei seguenti canali:

  •  WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’INPS al servizio di “Invio OnLine”. Il percorso da seguire è il seguente: Per Tipologia di Utente -> Cittadino -> Versamenti Volontari.
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 L’Inps ricorda la disponibilità del Contact Center, raggiungibile da rete fissa tramite il numero verde 803164, oppure da telefono cellulare tramite il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.

 Prosecuzione volontaria: richiesta al CAF

[fumettoforumright]

 Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi anche ad un Ente di Patronato, abilitati previa autenticazione alla presentazione delle predette domande utilizzando il servizio disponibile sul sito internet dell’Istituto, www.Inps.it, attraverso uno dei seguenti percorsi dei Servizi Online: Per Tipologia di Utente -> Patronati -> Versamenti Volontari, Per Tipologia di Utente -> Patronati -> Servizi per i patronati.

 Pagamento contributi volontari: le modalità

 Il pagamento dei contributi volontari avviene sempre con l’utilizzo del bollettino di conto corrente postale.