Buonasera,

con la presente per chiederle gentilmente, se il prolungamento congedo parentale per figlio in disabilità legge 104 art.3 comma3 è fruibile a ore come il normale congedo parentale di mesi 6. In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.

 

Il prolungamento del congedo parentale è un ulteriore astensione facoltativa dal lavoro che si somma al congedo parentale ordinario qualora i genitori lavoratori dipendenti abbiano figli minori di 12 anni in situazione di handicap grave così come previsto dall’articolo 33 della legge 104/92.

Il prolungamento del congedo parentale può essere fruito sia in maniera continuativa che frazionata per un periodo (comprensivo del congedo parentale ordinario) non superiore a 3 anni.

Il prolungamento può essere utilizzato in maniera frazionata a giorni, settimane o mesi ma non, come il congedo parentale ordinario, ad ore.

I genitori possono utilizzare il prolungamento del congedo parentale entro il compimento del dodicesimo anno di vita del bambino per un massimo di 3 anni comprensivi anche del congedo parentale ordinario. Il prolungamento decorre dalla conclusione del normale congedo parentale.

Quindi per rispondere alla sua domanda non può fruire del prolungamento del congedo parentale ad ore, ma soltanto con la frazionabilità a giorni, settimane o mesi.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”