Il primo lavoro non è sempre quello dei sogni ma non per questo bisogna scoraggiarsi: anche tra vip e personaggi potenti di oggi c’è chi ieri ha fatto una gavetta insospettabile e umile. Ci credereste? Leggete sotto perché troverete dei nomi associati a lavori improbabili: se vi siete appena laureati e per coprire le spese lavorate come camerieri o baby sitter sappiate che qualcuno di molto importante lo ha fatto prima di voi e che questo non significa compromettere la propria carriera.

Ogni esperienza professionale può insegnare qualcosa, anche quella più umile e meno attinente con il proprio settore. Basta coglierne l’insegnamento e non smettere di guardare avanti nella propria direzione per non perdere di vista gli obiettivi (il rischio in caso contrario è quello di fossilizzarsi in modo stagnante su lavori senza prospettive di crescita accontentandosi per non rischiare). Insomma, se è come primo lavoro e per un periodo di tempo limitato, ben venga l’esperienza della gavetta.

Il Papa faceva il buttafuori e Obama serviva gelati: il primo lavoro insospettabile degli uomini più potenti della Terra

L’elenco sotto vi strapperà un sorriso e, speriamo, vi infonderà un po’ di ottimismo se in questa estate 2017 state facendo un lavoro che non vi piace. E’ solo l’inizio.

Il fondatore di Amazon, Bezos, ha iniziato servendo hamburger per McDonald’s e lo ricorda come un’esperienza divertente ma che gli ha insegnato l’importanza di rispettare ritmi ferrati mentre Obama serviva gelati a Honolulu.

Leggi anche: Lavoro da McDonald’s: si cercano pony express per consegne a domicilio

Inizio carriera umile anche per l’attuale Presidente degli Stati Uniti: Donald Trump arrotondava raccogliendo bottiglie per il vuoto a rendere: il padre infatti, pur essendo ricco, ha da sempre voluto insegnare al figlio il valore del lavoro e del denaro.

Mark Cuban, proprietario del Dallas Mavericks, vendeva sacchetti della spazzatura per potersi comprare le scarpe da ginnastica.

Lloyd Blankfein, Ceo di Goldman Sachs (e oggi una delle persone più influenti di Wall Street), vendeva snack fuori dallo Yankee Stadium. Non tutti sanno che Blankfein non è nato ricco ma è cresciuto nelle case popolari di Brooklyn.

Michael Bloomberg, ex sindaco di New York, ha iniziato a lavorare come parcheggiatore: oggi ha un patrimonio stimato di 45 miliardi di euro.

E ancora: Oprah Winfrey lavorava in un negozio di alimentari e Michael Dell facava il lavapiatti in un ristorante cinese.

Ma forse tra tutti il primo lavoro che stupisce di più è quello di Papa Francesco, ex buttafuori ed ex lavapavimenti in un ristorante. Insomma di gavetta Bergoglio ne ha fatta prima di unirsi ai gesuiti come prete, diventare Arcivescovo di Buenos Aires e poi Cardinale e Pontefice.

Qual è stato il vostro primo lavoro e che cosa vi ha insegnato? Raccontacelo nei commenti.

Leggi anche:

Uno dei più famosi youtuber ci racconta la sua gavetta