Prezzi corse Uber, così gli autisti li fanno salire: nuovo studio colpisce la piattaforma

Uber di nuovo nel mirino: così gli autisti gonfiano i prezzi delle corse. Truffa o bufala?

di , pubblicato il
Uber di nuovo nel mirino: così gli autisti gonfiano i prezzi delle corse. Truffa o bufala?

I prezzi delle corse Uber finiscono nel mirino di una nuova polemica: una ricerca inglese avrebbe infatti svelato una truffa, o presunta tale, messa in atto dagli automobilisti della piattaforma. Dopo un monitoraggio di forum autisti Uber e interviste a questi ultimi, i giornalisti avrebbero segnalato accordi per aumentare i prezzi delle corse con un sistema semplice ma ben collaudato. La pratica diffusa tra molti autisti sembrerebbe essere quella di eseguire in simultanea il log-out dalla app di Uber in modo che in quella zona appaia un numero ridotto di veicoli disponibili.

Corse Uber: gli autisti possono eludere l’algoritmo e gonfiare i prezzi?

La risposta degli autisti Uber non si è fatta attendere: i dati sono comprovati dalle chat sul forum e quindi non possono essere smentiti ma molti dichiarano di non essere assolutamente a conoscenza di questa pratica e puntano il dito contro la scelta del campione decisamente ristretta (19 autisti intervistati più il blog). Peraltro tentativi di gonfiare i prezzi delle corse di questo tipo erano stati bannati due anni fa dietro la minaccia di esclusione dalla piattaforma.
Uber dunque chiarisce che, se il fenomeno esiste, è sommerso e marginale: “Questo comportamento non è né diffuso né permesso. Dal punto di vista tecnologico abbiamo implementato una serie di tutele che impediscono questa pratica”.

Se avete usato Uber e avete avuto qualche perplessità sul servizio, non esitate a scriverci a [email protected] per raccontarci la vostra esperienza personale.

Leggi anche:

Problemi APP Uber: ai vertici non possono dormire sonni tranquilli

Nuovi vantaggi per gli autisti Uber, ecco dove

Argomenti: ,