Chi vive al confine e/o lavora in Liguria da pendolare, avrà probabilmente notato che mettere benzina dentro la regione costa meno. Questo perché, a partire da quest’anno, l’amministrazione Toti ha deciso di abrogare l’imposta regionale sulla benzina per i mezzi di trasporto. Lo sconto applicato ai distributori rispetto alle pompe di benzina fuori regione sarà di 2 centesimi al litro.

Possono sembrare pochi spicci ma su un pieno fanno la differenza e comunque chi usa la macchina tutti i giorni per spostarsi a fine mese noterà la differenza.

Il provvedimento è in vigore da gennaio 2021.

“Si tratta, ne siamo consapevoli, di una quota sicuramente contenuta rispetto all’ammontare complessivo delle tasse sul carburante, ma che va comunque a sgravare il costo della benzina, su cui pesano accise decennali. Da questo punto di vista Regione Liguria si è impegnata a fare la sua parte, portando il più rapidamente possibile il provvedimento in Giunta“.

Cosa paghi quando fai il pieno di benzina: litri di accise e imposte

Del resto, come abbiamo visto più volte, la grossa percentuale del costo per la benzina al litro si deve ad accise e imposte sui combustibili e non al prezzo del carburante in quanto tale. Il peso non è indifferente visto e considerato che l’Italia è uno dei Paesi europei con i prezzi per la benzina più alti.

 

Più nello specifico, ogni volta che facciamo rifornimento e paghiamo per la benzina, stiamo corrispondendo tre voci distinte:

  • il prezzo netto del combustibile (incluso il guadagno dei gestori della pompa);
  • imposte (le accise sul carburante);
  • l’IVA sulla benzina.

 

E’ proprio la seconda voce quella che desta più polemiche, soprattutto per alcune accise sul carburante anacronistiche che però continuiamo a pagare. Sapete, ad esempio, che ogni volta che fate benzina pagate l’accisa per la guerra d’Etiopia del 1935-1936? Si tratta della prima imposta sul carburante introdotta e ufficialmente mai cancellata.

Leggi anche:

Quali altre regioni seguiranno l’esempio della Liguria abbassando il prezzo della benzina?