Prezzi benzina 2020, aumento sul diesel? Spunta una nuova tassa sul carburante inquinante

Aumenta il diesel: nel 2020 costerà quanto la benzina? Ecco le possibili conseguenze di una simile scelta. L'allarme Codacons.

di , pubblicato il
Aumenta il diesel: nel 2020 costerà quanto la benzina? Ecco le possibili conseguenze di una simile scelta. L'allarme Codacons.

Le norme contenute nel Decreto Ambiente potrebbero far scattare aumenti sui prezzi della benzina, più nello specifico sul diesel. A mettere in guardia gli automobilisti è il Codacons, che ha denunciato il rischio di una stangata pari a 2,25 miliardi. Non solo: nel taglio ai sussidi ambientalmente dannosi, che ha garantito ad oggi accise sul gasolio inferiori a quelle della benzina, potrebbe rientrare anche la cancellazione del rimborso di parte delle accise pagate previsto a favore degli autotrasportatori. Che cosa cambierà per gli automobilisti?

Prezzi benzina 2020: costo in salita per il diesel?

Se il Governo decidesse di seguire questa strada andando fino in fondo, il diesel potrebbe arrivare a costare quanto la benzina.

Praticamente fare il pieno di diesel costerà in media circa +5,15 euro (che significano approssimativamente +130 euro all’anno a carico di ciascun automobilista).

La denuncia del Codacons mette in guardia sui possibili effetti a cascata di un simile scenario. Se aumenta il prezzo del diesel sale in generale quello dei trasporti quindi si rischia di veder lievitare il costo di diversi prodotti anche al dettaglio. Basti pensare che in Italia i prodotti trasportati su strada costituiscono l’86,5% del totale. Carlo Rienzi, Presidente Codacons, ha anticipato anche il rischio di “proteste ad oltranza come i gilet gialli in Francia” invitando quindi il Governo a “valutare con attenzione le misure ambientali da adottare, perché se determinerà stangate a danno di automobilisti e consumatori, saranno inevitabili conseguenze sul fronte dei consumi, con enorme danno per l’economia nazionale”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.