In senato è stato da poco approvato il testo di conversione in legge del decreto Aiuti bis. Fra le tante novità, è stato previsto anche l’aumento del cosiddetto bonus tv, che passa da 30 a 50 euro.

Una notizia che farà felice molti cittadini, alle prese con il passaggio al nuovo digitale terrestre.

Ricordiamo che, allo stato attuale, di incentivi tv ce ne sono anche altri, come il bonus rottamazione (senza ISEE) e il nuovissimo bonus satellitare, anch’esso istituito con il decreto Aiuti bis, per garantire la visione dei canali anche in quei piccoli comuni montani dove il segnale tv è scarso o del tutto assente.

Dunque, vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spettano i bonus tv, vecchi e nuovi.

Bonus tv aumentato a 50 euro, cos’è e a chi spetta

Con il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione. Gli incentivi ad oggi presenti sono diversi, alcuni prevedono delle soglie ISEE o limiti di altro tipo.

Ormai da diverso tempo, il nostro ordinamento ha previsto i seguenti contributi:

  • bonus tv, pari a 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder. Bonus che grazie al dl Aiuti bis passa a 50 euro;
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Per quanto riguarda il bonus tv, segnaliamo anche che gli ultrasettantenni che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro possono richiedere la consegna gratuita del decoder tv direttamente a casa propria.

Oltre a questo, il decreto aiuti bis ha previsto, dapprima, un nuovo bonus satellitare e adesso l’aumento del bonus tv, che passa da 30 a 50 euro.

Incentivo potenziato e nuovo bonus satellitare

Come già detto, la legge di conversione del decreto Aiuti bis ha previsto l’aumento del bonus tv, che passa da 30 a 50 euro.

Ricordiamo anche che lo stesso decreto aveva già istituito un bonus da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale, per assicurare la visione della televisione anche alla popolazione delle comunità montane.

Il bonus tv satellitare non è ancora operativo. Le modalità e le procedure per richiedere tale contributo dovranno essere rese note con l’emanazione di un apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico.