Da oggi è più semplice conoscere le condizioni per un prestito INPS. Possibile calcolare in anticipo l’importo della rata e le condizioni del prestito stesso.

Sapere in anteprima la tipologia di prestito a cui si può accedere ed il numero di rate che si possono ottenere permetterà di valutare attentamente quale tipo di finanziamento fare, in considerazione delle proprie esigenze e condizioni.

Il tutto è possibile grazie al simulatore online messo a disposizione dell’INPS (Istituto nazionale di previdenza sociale).

Il servizio permette di orientarsi sul tipo di prestito e sull’importo minimo/massimo che si può richiedere alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS, anche in base alla propria rata di restituzione ideale.

Prestito INPS, i tre simulatori disponibili

Per l’accesso al simulatore per prestito INPS non è necessario doversi autenticare. Quindi, non servono credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) e CNS (Carta nazionale servizi).

Nella sezione è possibile scegliere tra tre opzioni:

  • Simulazione prestito
    • calcola l’importo minimo e massimo del prestito: è sufficiente inserire lo stipendio lordo e la data di nascita per visualizzare in pochi secondi le tipologie di prestito e di durata disponibili in base ai dati inseriti.
  • Simulazione per rata ideale
    • oltre allo stipendio lordo e alla data di nascita, si può indicare la rata mensile ideale per visualizzare le diverse proposte di prestito (per tipo e durata) e l’importo massimo finanziabile in funzione delle proprie possibilità.
  • Simulazione per importo specifico
    • oltre allo stipendio lordo e alla data di nascita, si può indicare l’importo di cui si ha bisogno, per visualizzare in pochi secondi le diverse tipologie di prestito e di durata disponibili.

Un esempio di simulazione per rata ideale

Ad esempio, utilizzando il servizio simulatore prestito INPS per rata ideale, è sufficiente inserire queste tre informazioni:

  • stipendio lordo mensile
  • data di nascita
  • la rata ideale mensile che si vorrebbe pagare.

Indicando uno stipendio mensile di 2.500 euro lordi, come data di nascita il 14 giugno 1978 e come rata ideale 200 euro mensili, il simulatore restituisce una serie di soluzioni tra piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Ad esempio, si può avere un piccolo prestito di 2.300 euro (lordi) con una rata mensile di 196,02 euro (per 12 mesi). Oppure un prestito pluriennale di 20.200 euro lordi con una rata di 199,23 euro (per 120 mesi).