Prestito Ape, interessi e costi: ecco gli accordi e quanto costerà smettere di lavorare

Anteprima sulle convenzioni raggiunte per il prestito APE: ecco quanto costerà l'anticipo sulla pensione e quali saranno gli interessi applicati dalle banche per l'uscita anticipata.

di , pubblicato il
Pensione Ape Social e a

Come ben noto il prestito APE permette ai lavoratori interessati e che rispecchiano i requisiti, l’anticipo pensionistico. La misura però ha un costo: si parla di prestito ape proprio perché formalmente rappresenta un prestito bancario da restituire in 20 anni. E’ chiaro che da una parte gli istituti di credito vadano tutelati dal rischio perdite ma dall’altro anche i lavoratori che fanno domanda di Ape volontario sono meritevoli di garanzie.

Ebbene sono state divulgate in anteprima finalmente le prime bozze delle convenzioni quadro contenenti le intese tra Governo e ABI per il funzionamento dell’Ape volontario.

Prestito APE: la formula per il calcolo degli interessi

Il tasso di interesse per i prestiti pensionistici verrà calcolato con cadenza bimestrale. La formula tiene conto dei rendimenti dei titoli di stato a lungo termine maggiorati del differenziale tra i credit default swap in euro delle sei maggiori banche italiane e il CDS a cinque anni dello Stato più una quota fissa dello 0,35%. Entro il secondo giorno lavorativo del mese in cui scatta la revisione dei tassi, l’ABI si impegna a comunicare all’Inps i valori da aggiornare.
Nell’accordo quadro è stabilito anche che il premio dell’assicurazione che copre la morte del lavoratore varia in base all’età anagrafica del soggetto richiedente nonché dalla durata del prestito APE e dal tasso di ammortamento previsto.

Prestito APE: limiti all’importo che si può chiedere

A garanzie del lavoratore l’importo dell’APE richiesto non può determinare una rata di ammortamento del prestito pensionistico che, sottratta alla pensione, riduca il reddito del richiedente al di sotto dei 710 euro mensili o che, sommata ad altri debiti e rate pendenti durante la pensione, superi il 30% dell’importo della pensione maturato.

Per informazioni sui costi del prestito APE leggi anche:

Ape: conviene attendere o smettere di lavorare prima possibile?

Calcolo penalizzazione ape volontario: quanto si perde ogni mese sulla pensione?

Argomenti: ,