Buone notizie. Perché prendere il bonus casalinghe ora diventa più facile. Ecco infatti le novità al riguardo. Precisamente, in forza al messaggio numero 2378/2022 dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).

In particolare, prendere il bonus casalinghe diventa ora più facile perché l’Istituto di previdenza ha potenziato i servizi telematici. Rendendo così decisamente più agevole e veloce non solo l’iscrizione al Fondo Casalinghe. Ma anche il versamento dei contributi. Vediamo allora come.

Prendere il bonus casalinghe diventa ora più facile: ecco infatti le novità previste

Nel dettaglio, prendere il bonus casalinghe diventa ora più facile in quanto ora l’iscrizione all’apposito Fondo è praticamente immediata.

Si potrà infatti fare tutto online. Proprio dal portale dell’INPS. Muniti di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oppure ancora muniti di Carta di Identità Elettronica (CIE).

Prendere il bonus casalinghe diventa ora più facile, quindi, pure per il versamento dei contributi. In quanto il pagamento è possibile, sempre tramite autenticazione, grazie a PagoPA. Ed il tutto fermo restando che, per conto delle casalinghe, i patronati potranno continuare a garantire supporto, consulenza ed assistenza per le iscrizioni al Fondo. E per il versamento dei contributi.

Come funziona il Fondo di previdenza istituito nel 1997

Chiarito che prendere il bonus casalinghe diventa ora più facile, ricordiamo che il Fondo di previdenza è stato istituito l’1 gennaio del 1997. Ed è accessibile, per l’iscrizione e per il versamento dei contributi previdenziali, da parte di tutte quelle persone che, senza alcuna retribuzione, svolgono i lavori di cura che derivano da responsabilità familiari. In assenza di cause e/o di condizioni ostative, la domanda per prendere il bonus casalinghe viene accolta dall’INPS d’ufficio. Praticamente in automatico. Infine, una domanda che è molto importante. Per la pensione casalinghe è possibile sfruttare i contributi di lavoretti saltuari?