Prelievi sulla pensione: nuova procedura online. Come funziona e chi lo subirà

Gli istituti finanziari hanno a disposizione una nuova procedura per la richiesta online della rimodulazione della cessione del quinto della pensione

di , pubblicato il
Prelievi sulla pensione: nuova procedura online. Come funziona e chi lo subirà

L’INPS ha rilisciato, nei giorni scorsi, una nuova procedura denominata “Domanda di rimodulazione piano per estinzione anticipata parziale”. L’implementazione permette al debitore di restituire anticipatamente un finanziamento ottenuto mediante cessione del quinto della pensione.

Cos’è la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto della pensione è lo strumento attraverso cui il pensionato può chiedere prestiti ad istituti di credito e finanziari (banche, poste, altre società finanziarie).

Attraverso la cessione del quinto, la rata del finanziamento è trattenuta direttamente sulla pensione mensile e non può essere superiore ad 1/5 della pensione mensile stessa. Chi ricorre a questa modalità di finanziamento deve obbligatoriamente stipulare un’assicurazione a copertura del rischio morte e la durata del prestito non può superare i 10 anni.

L’estinzione anticipata del prestito: la nuova procedura online per gli istituti finanziari

Il pensionato che ha fatto ricorso alla cessione del quinto può anche decidere di estinguere anticipatamente il prestito senza aspettare la naturale scadenza.

In tal caso questi deve manifestare tale volontà all’istituto finanziario presso cui ha stipulato il contratto di prestito. L’istituto, a questo punto, potrà richiedere, con modalità telematica e con la nuova procedura implementata di cui in premessa, una rimodulazione del contratto di finanziamento in corso di restituzione. La richiesta può avere ad oggetto:

  • una riduzione dell’importo della rata mensile
  • e/o l’anticipazione della scadenza del piano di restituzione.

Con questa nuova modalità, dunque, l’INPS fa sapere (nel Messaggio n. 3339 del 5 ottobre 2021) è superata, per gli istituti finanziari, la gestione manuale della pratica.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,