In questo articolo rispondiamo al quesito, molto simile, di alcune nostre lettrici su quando è possibile presentare effettivamente domanda di pensione per i lavoratori precoci del comparto scuola che hanno maturato i requisiti per l’Ape sociale precoci.

Buongiorno Sig.ra Patrizia,
sono Angela e sono impiegata nella scuola dell’infanzia statale da 38 anni, quindi avendo i requisiti dei 63 anni e 36 anni abbondanti di contribuzione, lavoro espletato tutto nella scuola dell’infanzia, ho presentato domanda per ape social, nella prima tornata del 15 luglio (23 giugno 2017), ed avendo ricevuto risposta positiva dall’ INPS di possedere i requisiti (vedi allegato) mi ritrovo con il quesito, essendo ancora in servizio, quando, come e dove dimettermi visto che la finestra per la pensione della scuola è unica e cioè il 1° settembre di ogni anno.
Per l’INPS io sarei già in pensione dal 1° settembre 2017, ma come posso essere in pensione a quella data se la risposta positiva INPS mi è pervenuta il 15 ottobre e sono ancora in servizio?
E’ vero, il MIUR il 23 novembre u. s. ha emanato un decreto ed una circolare, ma per chi deve lasciare la scuola, per i raggiunti limiti di età ed anzianità, nel settembre 2018 e deve presentare domanda entro il 20 dicembre 2017, ma circa l’APE SOCIAL questi due atti non ne fanno menzione, tranne un accenno in fondo alla circolare allegata al decreto dove si legge che il MIUR con l’INPS daranno istruzioni, sine die però!!!
A riguardo inutile interpellare il call center INPS in quanto per ogni telefonata una risposta diversa.
Il Patronato che ha presentato la documentazione dice di attendere, ma la mia preoccupazione e che si stiano verificando nuove scadenze vedi quelle del secondo turno APE del 30 novembre e vedi non ultimo il decreto e la circolare.
La segreteria della scuola dice di non avere notizie a cui attingere ed io sono frastornata di date e notizie che si rincorrono.
Se Lei potesse darmi una notizia rassicurante circa un iter logico e ragionevole La ringrazierei tanto.
AUGURANDOLE  UN BUON NATALE (visto la prossimità) ED UN SERENO LAVORO, La saluto cordialmente
Buongiorno,
un lavoratore della scuola che abbia i requisiti certificati per precoci quota 41 quando può fare domanda di pensione? E quando potrà effettivamente andare in pensione? Il 1° settembre 2018 lavorando per forza 8 mesi in più? Grazie mille.
Antonella e Marina
Purtroppo questo è uno di quei risvolti dell’Ape sociale e della quota 41 per i lavoratori precoci su cui INPS e MIUR avevano promesso “entro breve” istruzioni e risoluzioni, che puntualmente non sono arrivate.

Ape Sociale Scuola: per ora ancora nessuna novità

Per come stanno le cose al momento l’unica cosa sicura è quella di dover presentare la domanda di cessazione dal servizio entro il 20 dicembre 2017.

La Cisl Scuola, così come riporta Orizzontescuola, afferma che “il Miur fornirà indicazioni specifiche anche alla luce di interventi normativi ad hoc. In sede di emendamenti alla legge di bilancio dovrebbe essere proposta una norma che consente al personale della scuola destinatario della comunicazione INPS che li individua come aventi diritto alla indennità APE SOCIAL, di cessare dal servizio anche in corso d’anno in deroga all’unica data ordinamentale che fissa per la scuola la cessazione esclusivamente al 1° di settembre.”. Per il momento, in ogni caso, non vi è certezza. Al massimo, quindi, si potrà accedere alla decorrenza della pensione dal 1 settembre 2018, a meno che la Legge di Bilancio 2018 non ci riservi qualche sorpresa che fino ad ora non è trapelata.

Per dubbi e domande contattatemi: [email protected]