Se al posto di blocco, oltre ai documenti di guida, vengono ispezionati abitacolo e portabagagli, è bene essere consapevoli che ci sono oggetti che non possono essere trasportati. Non solo armi ma anche attrezzi che in alcune circostanze sono di uso quotidiano ma che, per essere trasportati in macchina, devono essere giustificati: in caso contrario al posto di blocco si rischiano multe e perfino denunce penali.

Lo sa bene un cittadino di Ivrea che, nei giorni scorsi, dopo essere stato fermato ad un posto di blocco, si è visto addebitare una multa di 1500 euro perché trasportava in auto un forchettone.

A nulla è valso spiegare che era rimasto lì dopo una grigliata con gli amici. A chi non è mai capitato di dimenticare nel bagaglio alcuni oggetti per giorni? Ma il fatto che quello fosse l’unico segno del bbq ha reso meno credibile la sua versione dei fatti quindi gli agenti del posto di blocco hanno applicato la legge considerando il forchettone come un’arma impropria. I giudici sono stati più clementi del PM che avrebbe voluto anche la condanna a sei mesi per porto ingiustificato di oggetti pericolosi e, per evitare di sporcare la fedina pulita, si sono limitati ad applicare la multa, seppur salata.

Stessa sorte si rischia anche per altri oggetti che, potenzialmente, sono atti ad essere usati come armi improprie. L’esempio classico è la mazza da baseball che, non pochi automobilisti, credono di poter trasportare senza problemi in macchina. In realtà non è assolutamente così: in caso di controlli al posto di blocco bisogna dimostrare di fare questo sport e in ogni caso il trasporto è autorizzato solo nel tragitto campo-casa o lavoro. Può risultare un’arma impropria anche un bastone. Attrezzi da lavoro o per attività sportive che possano ledere se usati impropriamente quindi sono ammessi per il trasporto in macchina solo se giustificati in quest’ottica funzionale e comunque esclusivamente nel tragitto indispensabile.