Ciao mi chiamo Anna, ho avuto un rimborso da PayPal su una carta Postepay scaduta, mi ero dimenticata di inserire sul conto PayPal la nuova carta, ma i soldi adesso che fine fanno? In quanto non ho più la vecchia carta e sulla nuova non ci sono.
Attendo la risposta e vi ringrazio.

La Postepay ha una data di scadenza, prima di addentrarci nel problema riscontrato dalla nostra lettrice Anna, cerchiamo di capire cosa fare alla scadenza della Postepay e come rinnovarla.

Postepay: scadenza

Se la Postepay è scaduta o sta per scadere, è possibile rinnovarla gratuitamente:

Direttamente online

Se hai già abilitato il tuo numero di cellulare alla Sicurezza Web, puoi rinnovare la tua Postepay Standard direttamente online nella tua area riservata. Se ancora non hai abilitato il servizio procedi subito “Sicurezza Web”. Una volta conclusa l’abilitazione potrai rinnovare la tua carta da web.

Dal Telefono

Se non hai abilitato la tua carta puoi contattare il Servizio Clienti BancoPosta al numero gratuito 800.00.33.22 per richiedere il rinnovo.

Quando rinnovarla

Puoi rinnovare la carta a partire da 2 mesi prima e fino a 18 mesi dopo la data di scadenza. Al momento dell’attivazione, il credito residuo della tua precedente Postepay sarà trasferito gratuitamente sulla nuova. A questo proposito ti ricordiamo di tenere a portata di mano sia la vecchia che la nuova carta.

Presso l’Ufficio postale

Devi regolarizzare la tua posizione recandoti in ufficio postale prima di procedere al rinnovo della carta Postepay nei seguenti casi:

  • Documento di identità scaduto associato alla precedente carta;
  • Variazione di residenza anagrafica;
  • Cittadino extracomunitario;
  • Clientela appartenente alle categorie politicamente esposte (Pep).

Postepay scaduta e rinnovata, ma PayPal versa i soldi sulla carta scaduta

Se non si è disabilitata la Postepay scaduta da conto Pay Pal, questi ha sempre come riferimento la vecchia Postepay, e nel caso specifico, in seguito ad un rimborso, PayPal ha provveduto ad accreditare l’importo sulla Postepay scaduta, non più in circolazione.

Ma i soldi adesso che fine fanno? Non posso andare sulla nuova Postepay perché non è previsto un automatismo tale, la nuova Postepay, è un nuovo contratto, non è collegata alla vecchia.

Recarsi in ufficio postale

Il consiglio è quello di recarsi all’ufficio postale di appartenenza, i soldi ci sono, sono nel sistema. Il dipendente allo sportello ha la possibilità di controllare le transazioni della vecchia Postepay, anche se questa è scaduta e non più in circolo. Una volta verificata la transazione a suo nome, non dovrà far altro che aspettare. La posta farà le verifiche e dopo circa 30 – 40 giorni, arriverà all’indirizzo segnalato alla posta, un assegno corripondente all’importo accreditato da Pay Pal.

Leggi anche: Postepay bloccata: la truffa dell’estate 2017

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]