Poste Italiane, la più grande azienda statale italiane, è alla continua ricerca di personale da inserire nel proprio organico. Conta 125 mila dipendenti e 12.700 uffici postali sparsi in tutta Italia.

Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Ha un fatturato di 12 miliardi di euro all’anno e macina utili per oltre 1,2 miliardi.

Poste Italiane assume portalettere

Ma vendiamo ai posti di lavoro. Poste Italiane è alla continua ricerca di personale qualificato e non da inserire nel proprio organico.

Vi è un programma di assunzione di circa 25 mila persone entro il 2024, un quinto della forza lavoro.

Un impegno che porterà allo svecchiamento dell’organico e alla riqualificazione della società, peraltro già in corso. Oltre alla implementazione di nuovi servizi che già oggi spaziano dalla consulenza finanziaria al ramo assicurativo.

Fra le figure più ricercate vi sono i portalettere il cui ricambio è frequente. Le assunzioni avvengono sempre a tempo determinato di 3-4 mesi rinnovabili e hanno carattere stagionale per uno stipendio base di 1.200 euro. Per lavorare come postini occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
  • patente di guida in corso di validità;
  • idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • certificato medico di idoneità generica al lavoro.

La selezione per diventare postino

Una volta inviata la candidatura online attraverso il sito di Poste Italiane, sarà avviato il processo di selezione basato su un test da effettuarsi online. Questa prima fase è volta ad accertare le conoscenze di base del mestiere e si basa su test di ragionamento logico da trasmettere via email.

Superato il test, Poste Italiane contatta i candidati per la seconda fase di selezione che comprende un colloquio e la prova pratica di guida che viene effettuata su un motorini 125 cc a pieno carico di posta.

Al termine delle selezioni Poste Italiane contatta i candidati vincitori ai quali sarà assegnata la sede di lavoro su base provinciale per incarichi non superiori a 3-4 mesi. Sono previste in ogni caso stabilizzazioni del personale al bisogno mediante reclutamento mirato che Poste Italiane comunicherà di volta in volta.