Molto spesso si utilizza la spedizione con la posta raccomandata per l’urgenza di recapitare dei documenti o una missiva volendo essere, al tempo stesso, sicuri della sua consegna e certi dei tempi entro quando sarà consegnata: disdetta di un contratto, partecipazione ad un concorso, consegna di un progetto per una gara ecc.

Di solito l’ufficio postale fornisce chiaramente quelli che sono i tempi tecnici di consegna per ogni spedizione, vediamo, quindi, entro quando una raccomandata deve essere consegnata.

Raccomandata ordinaria e con ricevuta di ritorno

La “Carta della qualità del servizio pubblico postale” è divenuta un decreto ministeriale nel 2001 e in essa è riportato che la lettera raccomandata deve essere consegnata entro un tempo massimo compreso tra i 3 e i 5 giorni. Sul sito delle poste, invece, si legge che una raccomandata viene consegnata entro 4 giorni, escluso quello di spedizione.

Se si sceglie la spedizione online, invece, ai tempi di spedizione si somma un giorno lavorativo per la stampa se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì (i festivi sono sempre esclusi).

Raccomandata 1

Il servizio postale offre, per chi ha più urgenza nelle spedizioni, anche la raccomandata 1, un servizio che garantisce la consegna della missiva il giorno successivo a quello della spedizione. Ovviamente il servizio costa sensibilmente di più ma garantisce tempi di consegna rapidissimi consentendo anche di richiedere la ricevuta di ritorno all’occorrenza. In questo caso, infatti, il postino una volta consegnata la missiva chiede al destinatario di firmare la ricevuta di consegna che sarà, poi, trasmessa al mittente.

Se, quindi, dovete spedire documenti entro un determinato termine dovete tenere presenti quelli che sono i tempi previsti per la consegna della missiva e scegliere il servizio a voi più congeniale.

Leggi anche: Raccomandata consegnata in ritardo: quando si ha diritto all’indennizzo?