Chi compra e installa una porta blindata in casa ha diritto alla detrazione del 50%? Dipende dal tipo di porta o di lavoro effettuato? Rispondiamo al quesito che ci ha posto Francesco T. in merito alla detrazione 50% applicabile.

Porta blindata: quando spetta la detrazione 50%

A ben vedere per la porta blindata sono tre le detrazioni 50% prevedibili.

L’installazione di una nuova porta blindata rientra tra gli interventi di ristrutturazione agevolabili. In questo caso, essendo la posizione del contribuente equiparata a quella di chi esegue lavori di ristrutturazione, l’interpretazione corretta appare essere quella di concedergli la possibilità di godere anche del bonus mobili (incluso per trasporto e montaggio degli arredi).

In alternativa l’intervento per sostituzione del portoncino di entrata con una porta blindata potrebbe essere fatto rientrare, se ricorrono i requisiti, nel bonus per i lavori di risparmio energetico. Anche il bonus riqualificazione energetica 2018 è sceso in questi casi al 50% per cui a conti fatti per il contribuente non cambia molto chiedere l’uno o l’altro.

Il bonus sicurezza spetta per tutti i lavori per prevenire e contrastare atti illeciti che violano la proprietà. Si possono portare in detrazione Irpef al 50% usufruendo del bonus sicurezza appunto anche interventi di sostituzione di serramenti (oltre all’installazione di sistemi di sorveglianza o antifurto casa). Porte blindate o rinforzate quindi possono rientrare in questa detrazione per la sicurezza della casa.

Le detrazioni 50% per la porta blindata, ovviamente, non sono cumulabili tra di loro. E a prescindere dal bonus richiesto restano ferme le regole per il pagamento, che dovrà essere effettuato con bonifico tracciabile parlante.

Per quanto riguarda i modelli di porte blindate che danno diritto alla detrazione Irpef invece possiamo distinguere 6 classi di sicurezza in base alla direttiva europea En 1627. La classificazione avviene sulla base di test. Tutte le porte blindate sono detraibili al 50% quindi la scelta dipende esclusivamente dal budget e dalla priorità.