Nessuna normativa italiana indica quale sia la scadenza degli pneumatici, siano essi estivi che invernali. Su questa questione, però, il codice della strada sostiene che gli pneumatici vanno tenuti in perfetta efficienza  per ridurre il rischio di incidenti e per evitare di vedersi irrogare una multa.

Proprio il mantenimento in buone condizioni degli pneumatici è un fattore determinante per la sicurezza stradale poichè circolare con gomme in cattive condizioni aumenta il pericolo di incidenti stradali.

Anche se non esiste nessuna norma che stabilisca la scadenza degli pneumatici è necessario mantenerli in ottime condizione.

Questo significa che si può circolare anche con gomme che hanno 10 anni tenute in perfette condizioni.

Pneumatici: come si mantengono in buone condizioni?

Come si mantengono le gomme in buone condizioni? Innanzitutto ad incidere sulle condizione di uno pneumatico è il modo in cui viene conservato in magazzino e il modo il cui il singolo automobilista utilizza le gomme. Vanno, poi, considerate anche le fonti di calore cui le gomme sono esposte ma anche gli sbalzi termici che le interessano e gli eventuali contatti con sostanze che possano deteriorarlo. Sul buon mantenimento degli pneumatici incide anche, e soprattutto lo stile di guida dell’automobilista, il gonfiaggio e la presenza di buche sulle strade in cui circolano.

Pneumatici invernali, quando cambiare le gomme per evitare multe