Abbiamo parlato più volte dei limiti al pignoramento dello stipendio in merito di importo, ovvero del quinto dello stipendio. Ma in questa sede ci occupiamo di un aspetto diverso seppure molto frequente a giudicare dal numero di domande che giungono in redazione sull’argomento: quante volte può essere effettuato il pignoramento dello stipendio? Cerchiamo di inquadrare meglio la fattispecie.

Si tratta, in altre parole, della fattispecie in cui siano avanzati più pignoramenti sullo stesso stipendio. La risposta alla domanda in analisi varia in base alla circostanza che si tratti di uno stesso debito o di debiti diversi.

Pignoramento stipendio per più debiti diversi: salvo il 50% del salario

In questo senso occorre precisare che, diversamente da quanto accade per il pignoramento della pensione, la legge non limita l’espropriazione alla parte eccedente l’importo della pensione sociale (fermo restano il limite di un quinto). Questo significa che è possibile che lo stipendio sia aggredito da più creditori contemporaneamente con diversi pignoramenti. C’è però un limite: lo stipendio restante al debitore non deve essere meno della metà di quello totale. In altre parole anche se sono più di uno i creditori a procedere con il pignoramento dello stipendio, il lavoratore avrà sempre e comunque il 50% del salario garantito.

Più pignoramenti stipendio per lo stesso debito: la regola dell’accollo

Diverso è il discorso per pignoramenti dovuti allo stesso debito ma a favore di persone diverse: in questo caso si configura il cd accollo per cui il secondo creditore potrà iniziare ad essere soddisfatto solo quando quello precedente sarà stato interamente saldato. C’è quindi un ordine da rispettare nel prelievo forzoso.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Pignoramento conto corrente, come blindarlo

Stipendio pagato su Paypal serve ad evitare il pignoramento?

Bonifico stipendio: il conto può essere intestato ad un terzo per evitare il pignoramento?