Con l’addio ad Equitalia ed il subentro dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, avvenuta il 1° luglio 2017, i dipendenti da privati sono diventati dipendenti pubblici, senza aver effettuato nessun concorso. La Confedercontribuenti lancia l’allarme, il personale ex Equitalia non è legittimato ad operare senza concorso. Tutti gl’atti e le cartelle inviate e le operazione effettuate agli sportelli avvenute dal 1° luglio,  potrebbero risultare annullabili  in virtù dell’illegalità ad operare.

Comunicato stampa

Confedercontribuenti: Il personale ex Equitalia non legittimato ad operare senza concorso pubblico.
Violata la Costituzione.

A causa della cancellazione della società di riscossione EQUITALIA S.p.A.  avvenuta dal 1° Luglio 2017, i dipendenti si sono ritrovati ad essere immediatamente da dipendenti privati a dipendenti pubblici. Quali ripercussioni sulle cartelle e procedure?

Dal 1 luglio 2017 l’Equitalia è  diventata  Agenzia delle Entrate – Riscossione. Da società privata si passa ad un ente pubblico e secondo il DPCM del 5 giugno 2017  tutti i dipendenti della ex Equitalia passano direttamente nel nuovo ente e le sedi territoriali restano le stesse, con sede centrale a Roma.  Tale decreto contraddice quello che invece sancisce  la Costituzione Italiana all’art. 97 e le numerose sentenze della Consulta ovvero la necessità di assumere lavoratori pubblici, esclusivamente tramite concorso.

Questo dubbio circa la disparità di trattamento tra dipendenti pubblici  è stato sottoposto al Consiglio di Stato che  con ordinanza del 27 luglio u.s. ha rimandato la patata bollente al Tar del Lazio che deve ancora pronunciarsi.

Intanto sono partite le pratiche seppur proibitive della Rottamazione e si pensa già a quella bis. Se davvero il passaggio dei lavoratori del nuovo ente, da quelli agli sportelli fino ai nuovi dirigenti, sarà valutato come illegale, si ipotizzerebbe la nullità di tutti gli atti e le cartelle che dal 1° luglio sono arrivate ed arriveranno agli italiani potrebbero risultare annullabili proprio in virtù di questo vizio tecnico” – interviene l’avv.

Maria Grazia Piccinini della direzione nazionale Confedercontribuenti.

Tra passate decisioni della Consulta,  l’attesa sentenza del TAR Lazio e cosa ben più grave, l’avvallo dei maggiori sindacati  ad una norma illegittima costituzionalmente, chi ne paga le conseguenze sono sempre i contribuenti .

La  regola costituzionale della necessità  del concorso pubblico  per l’accesso alle pubbliche amministrazioni, va rispettata da tutti, anche in caso di passaggio dai soggetti privati ad enti pubblici. Noto infatti con grande disappunto, che sempre più la Costituzione sta stretta ai nostri Governi e sempre più norme, decreti , leggi e leggine, vengono annullate dalla corte Costituzionale perché non rispettano il dettato costituzionale.  Si tratta di ignoranza oppure ci provano?” – conclude l’avv. Piccinini.

Confedercontribuenti è disposizione  degli associati per la verifica delle cartelle emesse e segnalare la migliore strada da intraprendere.