Da qualche anno esiste la possibilità di richiedere il permesso di soggiorno online e di effettuare telematicamente anche la procedura di rinnovo dello stesso. Si tratta di una digitalizzazione che ha innegabilmente agevolato la burocrazia per gli stranieri extracomunitari che si fermano in Italia per più di tre mesi (che sia per motivi di famiglia, lavorativi, di salute o altro). Il visto per soggiorni brevi infatti dura 90 giorni.

Leggi anche: chi ha bisogno del permesso di soggiorno

Status del permesso di soggiorno: verifica online

Se si è inoltrata richiesta e si vuole verificare lo status di avanzamento della domanda di permesso di soggiorno online non è più necessario fare la coda presso gli sportelli degli Uffici Immigrazione.

La Polizia di Stato infatti ha messo a disposizione un canale online.

Come fare domanda per il permesso di soggiorno online

Il permesso di soggiorno va richiesto entro e non oltre 8 giorni lavorativi dall’ingresso nel territorio italiano. La richiesta è subordinata al pagamento di un contributo di 30,46 euro. La durata del permesso di soggiorno varia in base alla natura dello stesso.

Rinnovo permesso di soggiorno: procedura e costi

Se il permesso di soggiorno è in scadenza, bisogna fare richiesta di rinnovo almeno 60 giorni prima. La procedura richiede:

  • marca da bollo da 16,00 euro;
  • ricevuta pagamento bollettino da 30,46 euro per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico;
  • copia del codice fiscale;
  • fotocopia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo;
  • copia del passaporto o altro documento valido con i dati del soggetto.

In base al motivo che giustifica la domanda di permesso di soggiorno vanno poi allegati contratto di lavoro o documenti che comprovano il vincolo di matrimonio etc.

La questura fisserà un appuntamento per il rilascio delle impronte digitali (la data sarà comunicata via raccomandata A/R).

Permesso di soggiorno: costi

Di seguito i prezzi del permesso di soggiorno:

  • 110,46 euro per permessi validi da tre mesi ad un anno;
  • 130,46 euro per validità da uno a due anni;
  • 230,46 euro per permessi di soggiorno dalla durata di oltre due anni.

Tutti i prezzi di cui sopra sono da intendersi al netto dei 30 euro di bollettino e delle 16 euro per la marca da bollo (salve esenzioni).