'Nuovo permesso a costruire 2017: modello modulo e scadenze -

Nuovo permesso a costruire 2017: modello modulo e scadenze

Permesso a costruire: da quando sarà necessario il nuovo modello e che cosa cambia?

di , pubblicato il
Permesso a costruire: da quando sarà necessario il nuovo modello e che cosa cambia?

Cambiano i documenti per il permesso a costruire: la novità è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 190 del 16 agosto 2017. Da quando sarà richiesto il nuovo modello? Il passaggio sarà graduale: ecco le prossime scadenze.

Quando entrerà in vigore il nuovo permesso a costruire?

Entro il 30 settembre 2017 le Regioni dovranno adottare il modulo, eventualmente apportando le modifiche per adeguare il permesso alle normative regionali.
Il 20 ottobre 2017 è, invece, il termine concesso ai Comuni per rendere disponibile sul sito il modulo.

Ma che cosa cambia esattamente?

Per rispondere alle novità della riforma sono stati modificati alcuni contenuti di quadri tematici. Ad esempio, in seguito all’abolizione della denuncia di inizio attività, ogni riferimento a questo titolo abilitativo è venuto meno. Il quadro di riepilogo dei documenti è invece stato spostato a fine modulo.
Tra i casi di “nuova costruzione” viene poi inserita la voce relativa agli interventi di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non presenti nel dpr n 380/2001. Da ultimo vanno descritte in modo più preciso le opere per le quali è richiesto il permesso con riferimento alla relazione di asseverazione firmata dal progettista.

Leggi anche:

Permesso a costruire: il Comune può revocare l’autorizzazione concessa?

Argomenti: ,