Permessi legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Gentilissima, intanto grazie per la sua precedente risposta, come al solito esaustiva, purtroppo ho ancora bisogno del suo aiuto in quanto il sindacato è sempre evasivo. Sempre riguardo il congedo straordinario per assistenza ai miei genitori e giorni di 104 nello stesso mese. Ho il congedo fino al 20 di febbraio, ieri ho mandato alla scuola la Pec chiedendo i TRE giorni di 104 per mia madre, mercoledì giovedì e venerdì quindi 21/22/e 23 e poi 26/27/e 28 tre giorni per mio padre.

La scuola mi risponde dicendomi che non ci può essere sospensione ma bisogna coprire sabato e domenica ogni volta che non c’è ripresa di servizio. Mi chiedo come posso richiedere sabato e domenica se la scuola è chiusa e perdere due giorni di diritto per assistenza a mio padre? Hanno ragione loro? Grazie per la risposta.

Risposta

In riferimento ai permessi legge 104, l’Aran chiarisce che ci sono delle specificità a seconda del settore e delle indicazioni.

Questo è il caso del contratto della scuola che non contempla i permessi della L.104 suddivisi a ore. Detta anche un’indicazione sulla ‘tempistica’: “essi devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti”.

La legge 104 tutela il lavoratore disabile e il lavoratore che si dedica all’assistenza del familiare disabile, ma nello stesso tempo ha creato regole precise per evitare l’abuso di chi cerca di usare i permessi ai fini personali.  Quindi, che non è possibile fruire dei giorni di permesso legge 104 di lunedì o venerdì per allungare il fine settimana. Le regole sono state stabilite anche per chi fruisce del congedo straordinario e permessi legge 104 in caso di fruizione cumulata, i permessi dovranno essere sempre 3 al mese, ed è necessario tra un beneficio e l’altro riprende almeno un giorno l’attività lavorativa. Questo vale per tutti i contratti lavorativi anche quelli part-time.

Per maggiori chiarimenti, consigliamo di leggere l’articolo: Permessi legge 104 e congedo straordinario, possono essere cumulati?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.