Salve,

sono genitore di un bimbo disabile al cento x cento…siccome non mi bastano piu’ i tre giorni al mese della legge 104, posso prendere 2 giorni a settimana come congedo straordinario? Chiedo questo perché devo assistere mio figlio in precisi giorni della settimana …grazie.

Certamente si. Oltre ai 3 giorni mensili di 1o4 il genitore che assiste un figlio disabile al 100% in base alla legge 104 articolo 3 comma 3 può fruire anche dei 2 anni di congedo straordinario retribuito previsto dall’articolo 42 comma 5 del dl 151 del 26 marzo 2001.

Tale congedo, che in totale prevede 2 anni di astensione dal lavoro retribuito, può essere fruito in maniera continuativa o frazionata. Il periodo può essere frazionato in mesi, settimane o giorni interi, ma non è previsto che sia frazionabile ad ore.

A ribadire la frazionabilità del congedo retribuito a giorni interi è la circolare INPDAP numero 2 del 10 gennaio 2002. Quando si fruisce del congedo straordinario in maniera frazionata, però, è necessario tra un periodo di assenza e l’altro l’effettiva ripresa del lavoro.

A precisarlo è l’Inps nella circolare numero 64 del 15 marzo 2001 nella quale precisa che “ai fini della frazionabilità stessa, tra un periodo e l’altro di fruizione è necessaria – perché non vengano computati nel periodo di congedo straordinario i giorni festivi, i sabati e le domeniche – l’effettiva ripresa del lavoro […]”, nella stessa circolare si specifica che “due differenti frazioni di congedo straordinario intervallate da un periodo feriale o altro tipo di congedo, debbono comprendere ai fini del calcolo del numero di giorni riconoscibili come congedo straordinario anche i giorni festivi e i sabati (settimana corta) cadenti subito prima o subito dopo le ferie (o altri congedi o permessi)”.

In questo modo il lavoratore potrà fruire sia del congedo straordinario frazionato che dei 3 giorni mensili di permessi 104.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”