Permessi legge 104 lavoratore disabile: le 2 ore al giorno sono un diritto

Le 2 ore di permessi 104 al giorno, tutti i giorni, sono un diritto del lavoratore disabile che fruisce della legge per se stesso.

di , pubblicato il
Legge 104

Buona sera, scusi se la disturbo. Volevo chiederle se per caso con la legge 104 posso richiedere 1 ora tutti i giorni per uscire prima dal lavoro, una sorta di partime, perché soffro di cefalea a grappolo cronica refrattaria ed emicrania cronica. Ho una invalidità dell’80 percento ed abito nella bassa di Modena ma lavoro a Imola, ho 2 ore di auto, chiedevo di un ora perché con le 2 mi sembra che non coprano tutto il mese, la ringrazio in anticipo anche solo di aver letto .

 

Permessi legge 104 2 ore al giorno

Il lavoratore disabile può fruire dei permessi legge 104 articolo 3 comma 3 in tre modalità distinte:

  • in 3 giorni al mese
  • frazionato ad ore (che non conviene per il monte ore concesso)
  • in 2 ore al giorno tutti i giorni

La fruizione dei permessi 104 in 2 ore al giorno, che è una possibilità riservata soltanto ai lavoratori disabili e non ai lavoratori che assistono familiare con handicap, quindi, non deve far riferimento ad un monte ore specifico, ma è comunque un diritto del lavoratore con handicap grave in base alla legge 104.

Non deve, quindi, considerare un monte ore specifico (che cambia di conseguenza di mese in mese essendo il permesso fruibile in 2 ore al giorno) ma 2 ore al giorno tutti i giorni: rientra in quanto previsto dalla legge 104 per i lavoratori disabili. Le 2 ore al giorno possono essere fruite di diritto da tutti i lavoratori disabili titolari di legge 104 per se stessi che abbiano un orario lavorativo giornaliero di almeno 6 ore al giorno (per orari lavorativi giornalieri minori alle 6 ore spetta, invece, 1 sola ora di permesso al giorno tutti i giorni).

Per approfondire leggi anche: Permessi 104 a ore: come ne fruisce lavoratore disabile

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,