Permessi legge 104: i contributi figurativi vanno richiesti o no?

Come vengono accreditati i contributi dei permessi legge 104 per i dipendenti del pubblico impiego?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Come vengono accreditati i contributi dei permessi legge 104 per i dipendenti del pubblico impiego?

Buongiorno, sono un dipendente comunale e dal 2010 usufruisco dei 3 giorni mensili di permesso retribuito ai sensi della Legge 104 per assistere mia madre gravemente ammalata, volevo chiederle se questi permessi ai fini pensionistici valgono o devono essere recuperati.

Qualcuno mi dice che sono contributi figurativi e che vengono conteggiati come tali ai fini pensionistici e per non recuperarli, ma che andranno ad incidere sulla pensione, devo farne richiesta altrimenti scatterà il recupero, vero o falso?

Distinti saluti.

 

Normalmente i 3 giorni di permessi mensili sono coperti da contribuzione figurativa. Nel pubblico impiego, però, la Circolare INPDAP n. 34/2000 prevede che:

  • i permessi mensili di cui usufruiscono i lavoratori disabili e i familiari che assistono (genitori, coniuge, parente o affine) “sono retribuiti e computati nell’anzianità di servizio”
  • i permessi orari, fruiti dal lavoratore disabile e dal genitore del bambino al di sotto dei tre anni di età, sono retribuiti e sono computati nell’anzianità di servizio.

Nella stessa circolare si specifica che, per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la contribuzione figurativa, prevista dall’art. 19 della Legge 53/2000, non trova applicazione in quanto è prevista la retribuzione di tali permessi giornalieri e di conseguenza anche la copertura contributiva.

Come si comprende, quindi, nel pubblico impiego non si parla di contribuzione figurativa ma di contribuzione effettiva e non c’è bisogno di presentare richiesta.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Contributi, Contributi figurativi