Fruizione dei permessi legge 104 in contemporanea, tra lavoratore disabile e il familiare con handicap grave. Questo argomento ha suscitato molti dibattiti in merito. Vediamo cosa stabilisce la normativa.

Permessi legge 104 in contemporanea è possibile?

La questione ha creato molti dubbi e perplessita, è stata chiarita con la nota  44274 del 5 novembre 2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica che si è espresso in risposta ad un interpello posto dal Complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata di Roma, sulla possibilità di riconoscere i permessi relativi la legge 104/92 a lavoratore dipendente che assiste un familiare, nel caso specifico in cui il lavoratore già usufruisce per se stesso i permessi legge 104 perché con handicap grave.

Permessi legge 104: tutto quello che c’è da sapere, ultimissime novità

La nota 44274 del Dipartimento della Funzione Pubblica

Nella nota si legge che: “seppur la situazione ordinaria, è che le giornate di permesso legge 104/92, richieste dai due beneficiari, debbano coincidere, ciò non esclude comunque la possibilità che queste vengano fruite in giornate differenti poiché, le necessità di assistenza, possono sostanziarsi in attività differenti, per le quali non è necessaria la presenta della persona con disabilità che, durante quella giornata potrà prestare normale attività lavorativa”.

La nota chiarisce che è necessario in ogni caso considerare il caso specifico e la varietà delle situazioni che si possono prospettare.

Fonte: SuperAbile Inail, nota 44274 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]