Permessi legge 104 è possibile chiedere i tre giorni di permesso con l’art. 3 comma 1? Il quesito di un nostro lettore:

Gent.ma  sig.ra Angelina Tortora, sono un dipendente pubblico, portatore di  handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della L. 104/92, chiedo se ho diritto ai tre giorni di riposo mensile relativi alla suddetta legge. La ringrazio anticipatamente.

Analizziamo cosa significa: “Persona con handicap (art. 3 comma 1, Legge 104/1992)“, con questa dicitura non è stata riconosciuta la connotazione di gravità. Nella legge 104/92 (articolo 3, comma 1) si definisce persona con handicap” colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione“.

Permessi legge 104 chi può fruirne

L’art. 33 della legge 104/92 prevede che il lavoratore con disabilità, con rapporto di lavoro pubblico o privato, anche a tempo determinato, in situazione di gravità, ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104 possa usufruire alternativamente dei permessi di tre giorni mensili, anche frazionati, (a prescindere dall’orario della giornata) o di permessi orari giornalieri (per ciascun giorno lavorativo del mese) nella seguente misura:

due ore al giorno per un orario giornaliero pari o superiore alle sei ore;
un’ora al giorno per un orario giornaliero inferiore alle sei ore.
E’ importante chiarire che i permessi accordati alle persone con handicap in situazione di gravità sono istituiti dalla legge, con previsione generale per il settore pubblico e per quello privato.

Quindi, nel caso specifico, non è possibile fare richiesta dei 3 giorni di permesso retribuito.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]