Permessi legge 104: come può fruirne il lavoratore con handicap?

Il lavoratore con handicap che fruisce dei permessi legge 104 può fruirne in diversi modi: vediamo come.

di , pubblicato il
permessi-legge-104

Sono portatrice di handicap grave e usufruisco delle legge 104 e dei permessi art. 7, in merito a quest’ultimi vorrei sapere se si possono usufruire anche a ore o solamente a giornata intera (come asserisce il mio datore di lavoro).

La ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.

Permessi legge 104 lavoratore con handicap

Il lavoratore con handicap che fruisce di permessi legge 104 per se stesso ha 3 possibilità di fruizione, ovvero:

  • a giornata intera per 3 giorni al mese
  • in modalità frazionata ad ore
  • per 2 ore al giorno tutti i giorni se il suo orario di lavoro giornaliero è di almeno 6 ore, altrimenti 1 ora al giorno.

Per la convenienza di fruizione, se non ha esigenze specifiche, la modalità migliore è sicuramente quella delle 2 ore al giorno tutti i giorni che le permette, mensilmente, una fruizione di monte ore più elevata rispetto sia alla fruizione delle 3 giornate intere (massimo 24 ore mensili) che della modalità frazionata ad ore (massimo 24 ore mensili nell’eventualità che lavori per 40 ore la settimana per 5 giorni la settimana). Con 2 ore al giorno, nel caso meno conveniente di 20 giorni lavorativi al mese, può fruire di un monte ore pari a 40, che possono diventare 48 nei mesi che prevedono 24 giornate lavorative.

Il suo datore di lavoro non può opporsi a questa modalità di fruizione poiché è la stessa legge 104 a prevederla per la tutela del lavoratore con handicap.

A prevedere le due ore di permesso giornaliero è il comma 6 dell’articolo 33 della legge 104 1992.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.