Permessi legge 104: chi può usarli 2 ore al giorno anzichè 3 giorni al mese?

Permessi 104 in 2 ore al giorno, quando spettano al lavoratore che assiste un familiare disabile?

di , pubblicato il
Congedo straordinario per due figli

Buongiorno, 

vorrei delle informazioni per quanto riguarda la fruizione della legge 104/92.

La mia domanda è questa: posso come familiare che assiste un disabile, in questo caso mia madre, usufruire del permesso utilizzandolo 2 ore al giorno piuttosto che a giornate intere o frazionato?

Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro. 

L’art. 33 della legge 104/92 al comma 6°, nel richiamare i commi 2 e 3 dello stesso articolo prevede che il solo lavoratore con disabilità possa fruire, in alternativa ai 3 giorni dei permessi mensili legge 104, dei medesimi permessi frazionati nella seguente misura:

  • due ore al giorno per un orario giornaliero pari o superiore alle sei ore;
  • un’ora al giorno per un orario giornaliero inferiore alle sei ore.

Condizione essenziale per poter richiedere i permessi 104 è che il lavoratore sia in possesso della certificazione di handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3 Legge 104/1992).

Quando può richiederli chi assiste un familiare disabile?

Può richiedere i permessi giornalieri di 2 ore giornaliere anche il lavoratore che assiste il figlio minore o il minore affidato, in tutti gli altri casi il lavoratore che assiste un familiare può fruire dei 3 giorni mensili o dei permessi frazionati ad ore.

I permessi di 2 ore al giorno, infatti, spettano soltanto ai genitori che assistono un figlio disabile in base alla legge 104, articolo 3, comma 3, al posto del prolungamento del congedo parentale.

In conclusione

Assistendo lei sua madre non può fruire delle 2 ore giornaliere, ma solo dei 3 giorni mensili o dei permessi 104 frazionati ad ore.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]reoggi.it
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,