Permessi legge 104: c’è l’obbligo di fare turni di reperibilità?

I beneficiari della legge 104 possono essere esclusi dai turni di reperibilità?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Legge 104

Gent.ma signora Patrizia Del Pidio,

 ho letto un suo articolo su: https://www.investireoggi.it/fisco/permessi-104-lavoratore-obbligato-alla-reperibilita-notturna/  in merito a permessi e 104.
Scrivo per conto di un collega che ha una figlia disabile in condizione di gravità.
Lavora in un azienda sanitaria ed è soggetto a turni, pertanto ha chiesto ed ottenuto o l’esonero dai turni notturni .
Purtroppo l’azienda non sente ragioni in merito a turni e reperibilità nei weekend o festivi, potrebbe gentilmente dirmi se c’è una normativa in merito.
la ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Distinti saluti.

Per il lavoratore dipendente che assiste familiare disabile esistono limitazioni solo per quel che riguarda la reperibilità durante i giorni in cui usufruisce dei giorni di permesso legge 104/1992 poiché è incongruo pensare che se in quella giornata assiste il familiare portatore di handicap possa essere chiamato per turni di reperibilità poiché in quella giornata il rapporto di lavoro è sospeso.

Per lo stesso lavoratore, però, non esiste un diritto assoluto di essere esonerato da tutti i turni di reperibilità: essendo i giorni di permesso retribuito dalla legge 104 soltanto 3 al mese il datore di lavoro deve attenersi all’obbligo di mantenere il lavoro al di fuori dei turni di reperibilità soltanto per quei 3 giorni mensili.

I lavoratori che fruiscono dei permessi della legge 104 non sono obbligati a prestare lavoro notturno e di conseguenza, quindi, non possono essere inseriti in turni di reperibilità che ricadano in periodi notturni. Per tutti gli altri turni di reperibilità, invece, non esiste alcun diritto di esclusione, anche se tali turni ricadono in giorni festivi o di riposo.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti permessi legge 104, Welfare e previdenza, Legge 104