Nell’arco della stessa giornata è possibile cumulare ferie e permessi legge 104? Prima di rispondere a questa domanda è bene cercare di capire la differenza dei due istituti.

I permessi 104 sono dei permessi retribuiti frazionabili su base oraria, pari a 3 giorni al mese, che il lavoratore richiede per assistere un familiare portatore di handicap grave. Tali permessi, quindi, hanno la funzione di consentire l’assistenza adeguata al disabile nell’arco della prestazione lavorativa.

Le ferie, invece, sono un periodo obbligatoriamente fruito dal lavoratore per il recupero delle energie psicofisiche spese nella prestazione di lavoro.

Proprio per questo motivo la legge impone 4 settimane di ferie l’anno che non possono essere monetizzate, 2 delle quali devono essere fruite, se possibile, in maniera continuativa nell’anno di maturazione. Frazionare le ferie su base oraria non consente il recupero per il quale sono state istituite e, quindi, non realizzerebbero la loro specifica funzione. Per recuperare il lavoratore deve staccare completamente dall’attività lavorativa.

Detto questo appare chiaro che non è possibile fruire nella stessa giornata dei permessi 104 e delle ferie vista la natura diversa dei due istituti. Se il lavoratore non sta lavorando, quindi, non ha bisogno di interrompere l’attività lavorativa per godere dei permessi 104 (visto che poi non è possibile frazionare le ferie su base oraria).

I permessi 104, invece, possono essere cumulati con i Rol e con i permessi e riposi fruibili in modalità oraria.

Leggi anche: Permessi 104 e ferie programmate: cosa accade in caso di sovrapposizione?