Buona sera Sig. Patrizia, volevo, se possibile, delle delucidazioni su come gestire le ore della legge 104 comma 3.
Essendo portatore di Handicap e invalido al 100% volevo usufruire delle 2 ore in meno durante la settimana, ho un contratto da 36 ore e lavoro come Tecnico di radiologia nella sanità privata.
Io vorrei poter fare un turno prevalentemente pomeridiano, é possibile?? 
Possono comunque farmi lavorare nel week end?? (Anche se secondo i miei calcoli non potrebbero per via del numero di ore) 
Grazie infinite. Buona sera.

Permessi 104 lavoratore disabile

I lavoratori portatori disabili titolari dei permessi 104 articolo 3 comma 3 per se stessi possono fruirne in 3 modi:

  • 3 giorni al mese
  • 2 ore al giorno se lavorano per 6 o più ore al giorno (1 ora al giorno se lavorano meno di 6 ore al giorno)
  • frazionati ad ore (che a mio avviso non conviene, quindi, neanche glielo illustro neanche)

Lavorando 36 ore, sia che siano spalmate su 5 o 6 giorni lavora in ogni caso 6 ore al giorno, quindi le spetta la fruizione di 2 ore di permesso 104 ogni giorno al posta della fruizione dei 3 giorni al mese.

Scelta del turno e lavoro nel fine settimana

La legge 104, al di là dei permessi, non prevede specifiche agevolazioni per l’orario di lavoro della persona con disabilità come ad esempio forme di esonero da turni di lavoro o dal lavoro notturno se non nei casi previsti anche per la generalità degli altri lavoratori.

Nella pubblica amministrazione, per quanto riguarda, invece, l’esonero dai turni festivi e domenicali (e quindi non parliamo dell’intero fine settimana ma solo della domenica) potrebbe essere previsto nel CCNL di categoria per i titolari di legge 104 (ad esempio nel CCNL del commercio e del terziario è prevista l’esclusione dei titolari di legge 104 dal lavoro nei giorni festivi).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”