Buonasera, volevo sapere io che lavoro 48 ore settimanali quante ore mi spettano al mese al posto dei 3 giorni? Grazie.

Ferma restando la possibilità di frazionare i 3 giorni di permessi in 6 mezze giornate, l’Inps permette, ora, di frazionare i giorni di permesso anche in ore definendo il numero di ore in base all’orario lavorativo del singolo dipendente.

Solo nel caso delle 36 ore settimanali lavorate in 6 giorni l’INPS fissa il monte ore mensili in 18, in tutti gli altri casi il monte ore mensili fruibili va calcolato in base al numero delle ore settimanali lavorate e ai giorni su cui sono distribuite le ore in oggetto.

Siccome lei non mi specifica se lavora 5 o 6 giorni a settimana le farò entrambi i calcoli poiché la cosa cambia.

Il calcolo, infatti, si effettua prendendo l’orario di lavoro settimanale dividendolo per il numero dei giorni lavorati nella settimana e moltiplicandolo per 3, in questo modo si ottiene il numero di ore fruibili nell’arco del mese.

Lavorando lei 48 ore se sono suddivise in 5 giorni il calcolo è:

48:5×3=28,8 ore al mese

Se, invece, lavora 6 giorni la settimana, il calco è:

48:6×3=24 ore al mese

Ma attenzione: con il messaggio n. 16866/2007, l’INPS ha chiarito che “il limite orario mensile opera esclusivamente laddove i permessi giornalieri vengano utilizzati, anche solo parzialmente, frazionandoli in ore e non quando vengano tutti fruiti per giornate lavorative intere“.

Se, quindi, i permessi orari vengono utilizzati per giornate intere, il frazionamento non è più conteggiato e i permessi vengono contati come giornalieri e non come orari.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”