Vorrei sapere in quale misura le ore di permessi possono essere fruite al giorno, vi è obbligo alle 2 ore oppure possono essere di più?

Cordialmente saluto.

Facciamo un pò di chiarezza. I permessi 104 possono essere fruiti in 3 modi diversi in base alla scelta e a chi li fruisce.

Fruizione permessi 104

Il lavoratore disabile può fruire dei permessi legge 104 per se stesso in 3 modi:

  • 2 ore al giorno tutti i giorni
  • 3 giorni al mese
  • 3 giorni al mese frazionati ad ore

Il lavoratore che assiste un familiare con grave handicap in base alla legge 104 articolo 3 comma 3 può fruire dei permessi della legge 104 in 2 modi:

  • 3 giorni al mese
  • 3 giorni al mese frazionati ad ore

Permessi ad ore: quale limite

Lei non chiarisce se è un lavoratore disabile che fruisce delle 2 ore al giorno o se è un lavoratore che assiste un familiare disabile quindi le rispondo in entrambi i casi.

Nel caso della fruizione delle 2 ore al giorno tutti i giorni il limite è di 2 ore e non può essere superato ma questa modalità è riservata, come abbiamo chiarito nello schema precedente, al lavoratore disabile che fruisce dei permessi legge 104 per se stesso.

Se si riferisce, invece, alla fruizione dei permessi legge da parte di un lavoratore che assiste un familiare con handicap grave e decide di fruirne in maniera frazionata ad ore non sussiste il limite delle 2 ore al giorno. L’importante, nella fruizione dei permessi frazionati ad ore, è non fruire in una singola giornata dell’intero monte ore che si sarebbe dovuto lavorare (giornata lavorativa di 5 ore, per esempio, non si possono prendere permessi frazionati per 5 ore poiché verrebbe considerato come 1 giorno di permesso e non come frazionato ad ore).

Se lei ha giornate lavorative di 8 ore, ad esempio, può scegliere di fruire di 2, 3, 4 ore di permesso in un giorno per un numero di giorni tali fino ad arrivare al monte ore spettante nel mese di riferimento.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”