Vediamo perché si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni. Dato che la tassa di possesso per i veicoli non è stata abolita. E nemmeno cancellata. Pur tuttavia per il tributo, di regione in regione, possono esserci casi di esonero. Proprio ed anche fino a ben cinque anni.

Ecco perchè si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni. Anche se in realtà in maniera impropria. Al più, infatti, si può parlare di bollo auto gratis con l’esonero che, nella maggioranza dei casi, è collegato alla transizione ecologica.

Ovverosia, al possesso di un’auto con l’alimentazione elettrica o comunque per vetture non rientranti tra i veicoli più inquinanti.

Perché si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni?

Per esempio, sul perché si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni, in Lombardia l’esonero è per 36 mesi. Nel dettaglio, il bollo auto è gratis per 3 anni demolendo la vecchia auto inquinante. Ed acquistando contestualmente un’auto Euro 5 o di classe Euro 6. Per la demolizione, inoltre, la regione Lombardia concede pure un contributo che è pari a 90 euro.

Sul perché si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni ci dobbiamo invece spostare in Liguria. Dove effettivamente, a decorrere dalla prima data di immatricolazione, il bollo auto non si paga per i primi cinque anni. Se il veicolo è ad alimentazione elettrica. E lo stesso dicasi pure per i motocicli e per i ciclomotori elettrici. Inoltre, trascorsi i primi cinque anni di esenzione, le auto elettriche dal sesto anno in poi pagheranno solo un quarto dell’importo standard.

Pure in Campania il bollo auto non si paga per cinque anni, ecco quando e per chi

Sul perché si parla di cancellazione del bollo auto per ben cinque anni, lo stesso dicasi in Campania.

Dove allo stesso modo la tassa di possesso non si paga per i primi 5 anni dalla data di prima immatricolazione. Esonero valido per gli autoveicoli, per i motocicli e per i ciclomotori elettrici. Che siano questi a due, a tre ed a quattro ruote.