Vediamo perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022. Rispetto invece alla scelta di fruire di aiuti economici, erogati dallo Stato italiano, in attesa di trovare un’occupazione. Per esempio, aiuti come il reddito di cittadinanza. Una misura per la quale si è tornati a parlare a gran voce di una possibile abolizione.

In particolare, sul perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022, rispetto a prendere il reddito di cittadinanza, c’è da dire una cosa. Ovverosia, che si è tornati a parlare di una possibile abolizione del sussidio a favore di altre due misure.

Ovverosia, del salario minimo e dell’abbassamento del costo del lavoro attraverso il taglio del cuneo fiscale.

Perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022

Inoltre, sul perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022, c’è anche da dire che proprio da quest’anno chiedere e soprattutto mantenere il reddito di cittadinanza è un po’ più complicato. Vediamo perché nel dettaglio.

Sul perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022, rispetto al reddito di cittadinanza, da quest’anno sono obbligatori i colloqui presso i Centri per l’Impiego. In quanto, saltando la convocazione dei CPI senza alcuna valida giustificazione, il percettore dell’RdC rischia la decadenza dal beneficio. Ma non finisce qui.

Addio al reddito di cittadinanza rifiutando due offerte di occupazione congrue

Inoltre, sul perché conviene trovare lavoro nel corso del 2022, rispetto al reddito di cittadinanza, da quest’anno l’RdC, tra l’altro, si perde pure rifiutando due offerte di occupazione congrue. In questo caso, infatti, la decadenza avviene d’ufficio nel momento in cui i Centri per l’Impiego o le agenzie di lavoro avranno registrato che il percettore occupabile ha rifiutato le due offerte di lavoro congrue. In più, di recente l’INPS ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia al fine di controllare ed escludere dall’accesso al reddito di cittadinanza le persone condannate.