A Lucca sono stati scoperti alcuni truffatori del reddito di cittadinanza. Si tratta di 20 soggetti che percepivano il sussidio in mancanza dei requisiti oggettivi e soggettivi. Tra di essi c’è anche chi non avrebbe dichiarato vincite al gioco e, addirittura, chi ha due immobili in Costa Azzurra.

Un’ennesima truffa ai danni dello stato. Secondo quanto segnalato da “Iltirrano.it”, le somme indebitamente percepite ammontano a oltre 135 mila euro.

Reddito di cittadinanza, ecco perché così tante truffe

Una delle più grandi critiche rivolte all’istituto del reddito di cittadinanza riguarda proprio il suo meccanismo di accesso.

I controlli preventivi sono pochi o nulli e molti soggetti riescono facilmente ad aggirarli e ad ottenere il sussidio in modo fraudolento. Criticità che, si spera, potrebbe essere risolta definitivamente con la Legge di Bilancio 2022, che, tra le tante misure contenute, prevede anche alcune modifiche al reddito di cittadinanza, soprattutto per quel che riguarda i controlli preventivi sulle domande di accesso, incrociando le varie banche dati dell’Inps e dell’Agenzia delle entrate.

Ad oggi, come già detto, questo meccanismo è molto farraginoso. Per questo motivo, non di rado, ci imbattiamo in storie al limite dell’incredibile. Storie di persone che, pur avendo immobili, macchine o barche di lusso, risultano percettori di reddito di cittadinanza.

Percepisce il sussidio, ma è proprietario di due case in Costa Azzurra

La Guardia di Finanza di Lucca, nell’ambito di accertamenti condotti in collaborazione con l’Inps, ha scovato ben 20 soggetti che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza.

Tra di essi, come già detto in apertura, c’è chi ha realizzato vincite al gioco (mai segnalate) e chi ha due immobili in Costa Azzurra. In un altro caso, ancora, il percettore del sussidio non aveva segnalato pendenze di misure cautelari a carico di componenti dei nuclei familiari.

 

Articoli correlati