Buone notizie per le pensioni nel 2022. Perché c’è in programma il booster estivo sull’assegno INPS. Grazie ad una vera e propria boccata d’ossigeno che porterà i legittimi beneficiari a percepire, in tutto e per tutto, una super pensione. Ma solo per il mese di luglio del 2022.

In particolare, per le pensioni 2022 arriva il booster estivo per effetto della somma di tre componenti. Ovverosia, l’importo standard della pensione per i legittimi beneficiari. La quattordicesima mensilità e, in ultimo, il bonus 200 euro recentemente istituito dal Governo Draghi anche per i pensionati.

Per le pensioni 2022 arriva il booster estivo sull’assegno, ma la boccata d’ossigeno sarà solo per luglio

Il booster estivo sull’assegno per le pensioni 2022 a luglio, quindi, riguarda solo il bonus 200 euro. Perché il pagamento della quattordicesima in estate è una misura strutturale e consolidata. Al pari della tredicesima che, invece, viene riconosciuta ogni anno, ai legittimi beneficiari, nel mese di dicembre.

Non a caso la boccata d’ossigeno per le pensioni 2022 sarà di breve durata, sostanzialmente effimera per chi dall’INPS incassa assegni bassi. Visto che tra gli aumenti delle bollette ed i rincari dei generi alimentari, da qui a fine anno la perdita del potere d’acquisto per le pensioni rischia di essere rilevante. E lo stesso dicasi pure per i salari e per gli stipendi. Ed in ogni caso è importante sapere se superi i 35 mila euro di reddito per il bonus 200 euro: tutto quello che è incluso.

Dopo il bonus 200 euro arriveranno altri aiuti per i pensionati?

Per le pensioni 2022, inoltre, il bonus 200 euro potrebbe non essere l’unica misura di aiuto una tantum anche a favore dei pensionati. E questo nel caso in cui la guerra in Ucraina dovesse proseguire. Con conseguenti ripercussioni negative sull’economia italiana e per gli altri Paesi dell’Occidente.