Il reddito di cittadinanza si presenta come un sussidio particolarmente importante per molte persone del nostro Paese. Questo in quanto offre loro la possibilità di avere a propria disposizione dei soldi grazie ai quali poter far fronte ai vari costi della vita quotidiana.

Data la sua importanza, quindi, non stupisce come il fatto che la ricarica di tale sussidio non arrivi sempre nella stessa data possa finire per creare non pochi problemi, ma soprattutto ansie nei soggetti destinatari di tale misura.

In effetti sono tanti e diversi i dubbi in tal senso. Basti pensare che in molti ad esempio si chiedono chi si vedrà pagare il reddito di cittadinanza il prossimo 16 settembre e chi invece dovrà aspettare il giorno 27. Ecco alcune informazioni utili.

Per chi il reddito di cittadinanza sarà pagato il 16 settembre e chi deve aspettare il 27

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti e inutili fraintendimenti, sia importante volgere un occhio di riguardo alle dieci cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza. Ebbene, proprio soffermandosi su tale misura sono tanti e diversi i dubbi che affollano la testa dei soggetti beneficiari.

In particolare sono in molti a chiedersi, ad esempio, chi si vedrà pagare il reddito di cittadinanza il prossimo 16 settembre e chi invece dovrà aspettare il giorno 27. A tal proposito interesserà sapere che, come si evince anche dal sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale:

“Le disposizioni di pagamento successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane dal 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Poste Italiane caricherà la carta nei giorni immediatamente successivi”.

Questo pertanto vuol dire che dovranno attendere il prossimo 27 settembre i soggetti già beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza. A partire dal prossimo 16 settembre 2022, invece, verranno effettuati i pagamenti a favore dei nuovi beneficiari.

Stessa data anche a favore di coloro che hanno richiesto il relativo rinnovo.

Le date di pagamento del sussidio

Sono queste, quindi, le date che i soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, in attesa dei pagamenti del sussidio in questione, devono segnare sul calendario. Ovvero, come già detto, il 16 settembre e il 27 settembre 2022.

Proprio come già avvenuto nel corso delle precedenti mensilità, infatti, sono due le date in cui vengono effettuati i pagamenti del reddito di cittadinanza. Queste differiscono a seconda che si tratti di una nuova domanda, di un rinnovo oppure di un pagamento successivo al primo.

In base alla propria situazione personale, pertanto, tale sussidio potrà essere erogato prima o dopo.