Occhio perché, per andare in pensione con la Legge Fornero, ecco chi preferirebbe lo scalone senza deroghe. Al riguardo la risposta è presto detta. Si tratta dell’Ue che, nell’ultimo rapporto sull’Italia, è tornata a ribadire delle posizioni che sono già note.

Nel dettaglio, l’Ue ha ribadito che in Italia la spesa pensionistica è destinata ad aumentare a causa dell’aumento medio dell’età della popolazione. Ecco quindi chi preferirebbe lo scalone senza deroghe. Per andare in pensione con la Legge Fornero.

In quanto sono proprio le misure di pensionamento anticipato che fanno lievitare i costi per la previdenza pubblica a carico dello Stato italiano.

Per andare in pensione con la Legge Fornero, ecco chi preferirebbe lo scalone senza deroghe

Per andare in pensione solo con la Legge Fornero, quindi, il semaforo dell’Ue sull’Italia è posizionato sul rosso. Visto che ci sono proprio gli scivoli pensionistici. Dalla Quota 100 dello scorso anno alla Quota 102 di quest’anno. Una misura che permette di ritirarsi dal lavoro a 64 anni di età con 38 di contributi previdenziali versati.

Inoltre, sul fatto che per andare in pensione con la Legge Fornero non ci vorrebbero deroghe, l’Ue ha messo nel mirino, tra l’altro, pure Opzione Donna. Uno scivolo che, per quel che riguarda il requisito anagrafico, è molto vantaggioso.

Tra le deroghe alla riforma del Governo Monti spicca lo scivolo Opzione Donna, ecco come e perché per le lavoratrici

Tra le deroghe per andare in pensione senza la Legge Fornero, infatti, con Opzione Donna le lavoratrici dipendenti e quelle autonome possono ritirarsi dal lavoro, rispettivamente, a 58 ed a 59 anni di età. Con l’anzianità contributiva, per entrambi i casi, che è posizionata a 35 anni di contributi previdenziali obbligatori versati. In particolare, per Opzione Donna 2022 i requisiti sopra indicati sono da maturare entro e non oltre il 31 dicembre del 2021.