Ape Sociale, quali lavoratori devono aspettare 5 anni per vedere questi soldi

Gli statali che vanno in pensione con Ape Sociale vedranno la buonuscita (TFS) sono a 68 anni.

di , pubblicato il
Gli statali che vanno in pensione con Ape Sociale vedranno la buonuscita (TFS) sono a 68 anni.

Tempi lunghissimi per avere il trattamento di fine servizio (TFS) per i dipendenti pubblici che vanno in pensione con Ape Sociale. C’è da attendere come minimo 4 anni.

La liquidazione del trattamento di fine servizio segue regole diverse rispetto al TFR riservato ai lavoratori del settore privato. Il TFS è liquidato dall’ente previdenziale solo dopo che sono maturati i requisiti per la pensione di vecchiaia a 67 anni.

Quando arriva il TFS andando in pensione con Ape Sociale

Pertanto, come avviene per quota 102, i dipendenti del settore pubblico devono aspettare parecchio tempo prima di ottenere il TFS. Chi va in pensione a 63 anni deve mettere in conto di attendere altri 5 anni prima di vedere la buonuscita.

Per legge i tempi di attesa sono di 12 mesi per la liquidazione del TFS se il dipendente accede alla pensione di vecchiaia a 67 anni. Oppure di 24 mesi se il dipendente accede a quella anticipata in base all’anzianità anagrafica indipendentemente dall’età.

Per cui nel caso di uscita dal servizio con Ape Sociale, cioè a 63 anni di età, occorre attendere prima il compimento dei 67 anni per la pensione di vecchiaia e poi la finestra d’uscita dopo altri 12 mesi.

I tempi di attesa della liquidazione

Ma non è finita qui. I tempi di attesa della liquidazione del TFS si allungano ancora in base all’importo che spetta al lavoratore. La legge prevede che qualora la cifra superi i 50 mila euro, si debba attendere altro tempo. La liquidazione avviene a rate nel seguente modo:

  • fino a 50mila euro in unica soluzione
  • fino a 100mila euro in due rate a distanza di 12 mesi una dall’altra
  • per importi superiore a 100 mila euro in 3 rate a distanza l’una dall’altra.

Il rischio è quindi quello di dover attendere molti mesi ancora prima di vedersi riconosciuto interamente il TFS per chi va in pensione con Ape Sociale. A meno che non si chieda in anticipo una quota di quanto maturato prima di fare domanda di pensione.

Argomenti: ,