Pensioni: si apre la finestra quota 100 statali

Aperta oggi la finestra quota 100 per i dipendenti pubblici: ecco chi andrà in pensione e con quale importo.

di , pubblicato il
Aperta oggi la finestra quota 100 per i dipendenti pubblici: ecco chi andrà in pensione e con quale importo.

Si apre ufficialmente oggi la finestra quota 100 per le pensioni dei dipendenti statali. Ecco chi smette di lavorare e chi invece dovrà attendere settembre o il 2020.

Quante persone hanno aderito alla quota 100 nel comparto pubblico

Stando ai dati Inps, al 30 luglio le domande per Quota 100 avevano raggiunto le 165.000 unità. Da oggi, 1 agosto 2019, si apre ufficialmente la finestra per il collocamento in quiescenza dei dipendenti pubblici che hanno optato per Quota 100.

Per quanto riguarda i numeri del comparto statale, su 51.000 domande di pensionamento con la quota 100 nel Pubblico Impiego, il 19% soltanto potrà andare ufficialmente in pensione da oggi. Se ne contano circa 6235.

Sono però ancora in giacenza all’Istituto di Previdenza Sociale Italiano circa 31.000 domande delle quali altre 3.000 potrebbero essere state inserite last minute con assegno in decorrenza ad agosto.

Quota 100: erogazione provvisoria

Il momento fatidico è arrivato solamente per una parte ridotta dei dipendenti pubblici con i requisiti quota 100 (62 anni più 38 di contributi). Ricordiamo invece che per la scuola l’uscita coincide con l’inizio dell’anno scolastico a settembre (non senza polemiche in merito alle cattedre lasciate scoperte e affidate a supplenti e precari).

Attenzione però all’importo che viene riconosciuto.

Questa prima ondata di erogazioni infatti avrà all’inizio carattere prettamente provvisorio, visto che da molte amministrazioni fanno sapere di essere ancora in attesa di tutti i dati relativi alla storia contributiva dei lavoratori che stanno andando in pensione. Per tale ragione l’importo degli assegni quota 100 potrebbe essere soggetto a dei ritocchi nei prossimi mesi.

Leggi anche:

Pensione quota 100: a quanto l’anticipo del Tfs?

Pensione dipendenti pubblici: quando fare domanda

Argomenti: ,