Si avvicina la data di pagamento delle pensioni di settembre. Si tratta della rata numero 9 del 2022 il cui cedolino sarà presto elaborato dall’Inps e consultabile attraverso il portale istituzionale. Da lì si possono vendere anche i conguagli Irpef.

La data bancabile, come noto, è sempre il primo giorno del mese. La pensione sarà quindi disponibile per tutti da giovedì 1 settembre sui conti correnti e sui libretti postali. Per chi non ce l’ha è previsto il ritiro in contanti in Posta.

Data di pagamento e ritiro pensione settembre 2022

Le pensioni di settembre saranno quindi disponibili a partire da giovedì 1 settembre 2022 per tutti. Ma per chi la ritira in contanti presso gli uffici postali sarà necessario rispettare apposita turnazione alfabetica. Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali.

Poste Italiane ricorda che il pagamento è scaglionato per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato spiega che il ritiro della pensione, nonostante la fine del periodo di emergenza sanitaria, è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

E’ pertanto necessario che il pensionato o delegato al ritiro rispetti l’ordine alfabetico che Poste Italiane ha adottato al fine di evitare assembramenti e rischi per la salute dei cittadini.

Il calendario di settembre per il ritiro in Posta

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare la pensione a settembre è scaglionata da giovedì 1 a mercoledì 7.

Prima di recarsi allo sportello dell’ufficio postale di zona è bene informarsi della data corrispondente al proprio cognome onde evitare disagi per gli operatori e il rischio di dover tornare in un secondo momento. Ecco il calendario:

  • dalla A alla B: giovedì 1 settembre 2022;
  • dalla C alla D: venerdì 2 settembre 2022;
  • dalla E alla K: sabato 3 settembre 2022;
  • dalla L alla O: lunedì 5 settembre 2022;
  • dalla P alla R: martedì 6 settembre 2022;
  • dalla S alla Z: mercoledì 7 settembre 2022.