Pensioni, quali subiranno tagli da settembre e ipotesi contributo di solidarietà

Il taglio sulle pensioni d'oro ci sarà: ecco quali assegni saranno ridimensionati a settembre e perché la proposta divide il governo.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Il taglio sulle pensioni d'oro ci sarà: ecco quali assegni saranno ridimensionati a settembre e perché la proposta divide il governo.

Di Maio ha dichiarato che il taglio pensioni d’oro, ovvero quelle superiori a 4 mila euro nette al mese, sarà concretizzato a settembre. Una presa di posizione che ha suscitato reazioni contrariate da una parte dell’opposizione ma che rischia di creare fratture anche all’interno del governo perché la Lega spinge invece per il contributo di solidarietà. Così Alberto Brambilla, consulente Lega e papabile nome per la successione a Tito Boeri come presidente Inps, ha addirittura parlato di «clima da Rivoluzione francese».

Taglio pensioni d’oro, perché a settembre e per  chi

Ma Di Maio prosegue su questa linea spiegando che il taglio delle pensioni d’oro è in calendario a settembre non per volontà di tradire questa promessa fatta sul fronte previdenziale ma “, perché tra decreto dignità, decreto motovedette, milleproroghe, decreto ministeri, che sono stati provvedimenti importanti per affrontare il tema dell’immigrazione, del precariato e di altre crisi sociali, non siamo riusciti a portarla avanti nel dibattito parlamentare di questi primi due mesi”.
Di Maio ha anche spiegato la portata della misura indicando la platea di pensionati interessata al taglio degli assegni “non solo per i pensionati d’oro ex manager di Stato, i grandi pensionati che da quattromila euro in su non hanno versato i contributi e prendono pensioni anche di ventimila euro al mese, ma anche per i sindacalisti. Perché ci sono non pochi privilegi anche per i sindacalisti sulle pensioni. Quindi sarà un provvedimento a 360 gradi che ridarà alle pensioni minime e toglierà alle pensioni d’oro”.

Rischio ricorsi sulle pensioni d’oro: ecco perché

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Penalizzazioni pensioni