Dal 1 gennaio 2017 è possibile per i lavoratori in possesso dei requisiti che intendono fruire dell’ottava salvaguardia, presentare istanza di accesso alle Direzioni Territoriali del Ministero del Lavoro o all’Inps.

La nuova salvaguardia riguarda gli stessi lavoratori che erano coinvolti nella settimana con la differenza che vengono allungati i tempi utili alla maturazione della decorrenza o il diritto alla pensione.

La domanda per l’ottava salvaguardia andrà presentata, come anticipato nelle righe sopra, a partire dal 1 gennaio e fino al 2 marzo 2017 ricordando che il termine entro quale si dovrà maturate la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2018/2019.

Per chi è in mobilità, invece, i requisiti vanno raggiunti entro 3 anni dal termine degli strumenti di sostegno di cui si fruisce.

Si ricorda che l’ottava salvaguardia sarà l’ultimo provvedimento volto a tutelare gli esodati, proprio per questo è importante verificare il rispetto delle condizioni richieste per non perdere tale opportunità (valutandone anche la relativa convenienza rispetto all’Ape sociale che decollerà il prossimo 1 maggio 2017).